Browser per la tariffa 329

  03  Condizioni tariffarie generali per il trattamento degli acufeni
  • 3.01 La premessa per il trattamento degli acufeni è un'indicazione medica. La richiesta all'assicuratore competente è effettuata dal medico perito ORL insieme al paziente.


• 3.02 L'adattamento dei sistemi per acufeni avviene nel quadro della terapia «Tinnitus Retraining». La terapia interdisciplinare comprende l'adattamento dei sistemi per acufeni da parte del tecnologo per sistemi uditivi.


• 3.03 I generatori di suono (Noiser) si prestano esclusivamente per il trattamento con apparecchi per acufeni. Ai generatori di suono può essere aggiunto un accoppiamento acustico fatturabile tramite il codice 7.500 o 7.510 della tariffa.

I sistemi uditivi combinati per acufeni sono utilizzati come sistemi uditivi e come generatori di suono per il trattamento degli acufeni. Essi sono impiegati in presenza di un disturbo uditivo in concomitanza ad acufeni. Per i sistemi combinati sono applicabili i codici della tariffa per l'adattamento di sistemi uditivi complessi (codice della tariffa per adattamento monoaurale 1.200 / 1.210 o binaurale 2.400 / 2.410).


• 3.04 La prestazione è suddivisa in primo adattamento e adattamento in un secondo tempo.


• 3.05 Primo adattamento di generatori di suono (Noiser) (Capitoli 6.1 e 6.2): questa prestazione comprende l'adattamento, la consulenza, la diagnostica, l'uso per prova, i controlli della funzione e dell'esito nonché la stesura del rapporto sull'adattamento. Per questi lavori, sono necessarie di regola 3 sedute, ossia 3 ore, per un adattamento monoaurale. Per un adattamento binaurale è indennizzata un'ora supplementare. È inoltre pagato un accoppiamento acustico corrispondente al codice 7.500 o 7.510 della tariffa.


• 3.06 Primo adattamento di sistemi combinati: in caso di sistemi combinati sono applicabili i codici della tariffa per l'adattamento di sistemi uditivi complessi.


• 3.07 Adattamento in un secondo tempo: se nell'ambito della terapia «Tinnitus Retraining» è necessario un adattamento in un secondo tempo con accompagnamento di un apparecchio (quest'ultimo deve essere prescritto dal medico perito ORL), sono inden-nizzati di regola 9 volte 30 minuti (diagnosi, adattamento, controlli dell'esito, misurazioni, esercizi per l'udito).
Condizioni tariffarie generali per il trattamento degli acufeni